fbpx

Ecco UILPI®: Una nuova App per la sicurezza dei ciclisti e mountain bikers

Ecco UILPI®: Una nuova App per la sicurezza dei ciclisti e mountain bikers

La sicurezza dei ciclisti oggi ha una nuova risorsa: UILPI®. In questo articolo vi illustriamo le funzionalità di questo strumento per comprendere i motivi per cui ogni ciclista non ne potrà fare a meno.

Per tenersi in forma, per hobby, per senso di appartenenza ad una cerchia di amatori, andare in bicicletta è una delle attività e dei passatempo più in voga. L’esperienza delle due ruote, che è sempre più considerato uno stile di vita, non conosce età e, se fino a qualche anno fa era più diffusa in aree geografiche dove tradizionalmente la bicicletta è sempre stata usata, oggi la pratica del ciclismo (sia su strada, che non) è largamente diffusa.

Sono molti i negozi di sport che propongono prodotti legati al ciclismo e la nicchia di chi lo pratica è in costante crescita in molti paesi d’Europa e del mondo.

L’aumento della presenza su strade e nei sentieri di persone che praticano questo sport ha però portato come conseguenza un incremento proporzionale di problematiche legate alla sicurezza stradale. Riesci a credere che nel 2021 in Svizzera vi sono stati più di 800 ciclisti rimasti gravemente feriti nelle strade e più di 500 nei sentieri ?

UILPI® App per la sicurezza dei ciclisti

Questa è una statistica che dovrebbe farci riflettere non poco su un problema molto diffuso.

La buona notizia è che ci sono molti modi in cui possiamo essere più sicuri pur continuando a goderci la sensazione di quel pedale maestoso. Per questo motivo, oggi vogliamo parlare di un’app che può fornirti un’assistenza in tempo reale, semplicemente con pochi tocchi sullo schermo del tuo smartphone.

Una app unica, al momento, perché pensata a risolvere il sempre più diffuso problema della sicurezza stradale per chi pratica il ciclismo.

Ti stai chiedendo come puoi aumentare la sicurezza della tua bici? Continua a leggere per sapere tutto su come da oggi puoi goderti la tua libertà su sentieri e strade senza rischi.

L’App Uilpi®

L’app Uilpi nasce per rivoluzionare il modo in cui le persone si divertono con le due ruote, sia con il ciclismo su strada che con le bici “fuoristrada” (MTB). Una app progettata in modo tale che permetta l’invio e/o la ricezione di comunicazioni in tempo reale su eventuali pericoli potenziali che potresti incontrare su un determinato percorso, nonché per la richiesta di supporto tecnico in caso di problematiche legate al funzionamento della tua bici.

Ad esempio, il pericolo potrebbe essere un eccesso di sassi che potrebbe farti cadere o addirittura danneggiare le parti meccaniche della tua bici. Potrebbero esserci anche enormi massi o alberi caduti che influenzerebbero la tua uscita in MTB con un margine significativo.

Oppure, nel caso di bici su strada, la presenza per strada di fogliame o grasso che può rendere molto pericoloso il tuo percorso, non solo per la tua bicicletta, ma soprattutto per la tua integrità fisica o, addirittura, il coinvolgimento di altre persone in veicoli o altri mezzi di trasporto che sopraggiungono al momento dell’incidente.

Si tratta di esempi, ma come ben sai, sono episodi che accadono abbastanza ricorrentemente, andando ad aumentare il caso di sinistri e di infortuni.

Ma entriamo nel dettaglio.

Segnalazioni di pericoli su strada e sentieri.

Ti sarà sicuramente successo (e forse più di una volta) che durante la marcia, improvvisamente, hai incontrato pericoli che ti hanno costretto a brusche frenate o, magari, a cadute. Non sarebbe stato meglio che qualcuno (o qualcosa) ti avvisasse per tempo, richiamando la tua attenzione affinché potessi rallentare o essere più prudente per evitarti, così, di rischiare di farti male o danneggiare la bici, giusto?

Eccoti spiegata, in un esempio realistico, la prima grande funzionalità di Uilpi® che risolve uno dei problemi di sicurezza dei ciclisti. Infatti, la nostra app, permette a chiunque dovesse incontrare ostacoli pericolosi lungo il percorso di aprire una segnalazione.

Questa, genererà una notifica acustica con un suono di ALLARME a tutti i ciclisti che si trovano in zona: basterà, quindi, avere la app attiva e funzionante in background. Il tutto è arricchito dalla possibilità di documentare il pericolo: infatti, al momento della segnalazione, è possibile col proprio smartphone di scattare e caricare una foto del tipo di ostacolo trovato, senza uscire dalla app!

 

Richiesta di SOS tecnico.

Uilpi® ha anche un’altra importantissima funzionalità: la creazione di una richiesta di supporto tecnico.

Se sfortunatamente dovessi avere un imprevisto (foratura, rottura della catena, problemi meccanici vari…) che ti impedisce di proseguire la tua marcia, prima di usare altre risorse di richieste di intervento che potrebbero anche essere a pagamento, in un paio di touch sul tuo smartphone, sarai in grado di generare una richiesta di aiuto a tutti i ciclisti che si troveranno non lontani da te e che possono raggiungerti per fornirti supporto.

Come per le segnalazioni, anche nel caso della richiesta di SOS tecnico, potrai caricare la foto dell’entità del danno che hai e condividerla in chat.

Una App gratuita per la sicurezza di ogni ciclista.

Che tu abbia un dispositivo iOS o Android, non preoccuparti perché l’app è compatibile su entrambi i sistemi operativi.

Questa app è gratuita e tornerà utile a chiunque ami il ciclismo su strada, MTB e/o EMTB e attività simili, così da limitare o escludere del tutto i problemi di sicurezza stradale . Invece di correre rischi di incidenti e aspettare che servizio di pronto intervento da parte di un meccanico di biciclette risolva il tuo imprevisto tecnico, oggi puoi sfruttare le potenzialità di Uilpi® e goderti il tuo hobby in totale sicurezza.

Quindi, prima di partire per un viaggio in bicicletta, assicurati di avere sempre Uilpi® sul telefono e di attivarla prima di iniziare la marcia.

Pronto a pedalare in sicurezza?

Ora che hai imparato le funzionalità di assistenza di Uilpi®, puoi percorrere i sentieri e le strade migliori senza preoccuparti di ulteriori pericoli. Questo renderà il hobby più rilassante che mai, sia a te che ai tuoi amici con cui condividi questa passione.

Abbiamo creato un’app che cambierà in meglio la tua passione per il ciclismo. Ora non avrai più bisogno di indovinare quale percorso sarebbe più sicuro e agevole. Partire informati e aggiornati è un grandissimo vantaggio, ed è esattamente quello che possiamo offrirti con l’app che abbiamo creato.

Sentiti libero di scaricare Uilpi® dal tuo app store di riferimento, cliccando qui. Le prossime azioni quindi sono:

  1. Scarica Uilpi®

  2. Installala e aprila

  3. Crea il tuo profilo in pochi secondi

  4. Premi sul tasto START e…

  5. BUON VIAGGIO!

Guarda il video per vedere come avviare UILPI®

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *